LE CLASSI
SEZIONE
CASA DEI BAMBINI

INSEGNANTE
Ornella
Ventricelli
ETÀ
3-6
anni
STUDENTI PER CLASSE
20
ORARIO
dalle 8:30
alle 15:00 – 18:30*

La scuola dispone di una sezione di “Casa dei Bambini” riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori”
La scuola ideata per l’infanzia da Maria Montessori nel 1907 segnala già nel nome “casa” e non “asilo” la sua modernità, la differenza con il passato e il suo aggancio al futuro. Come la casa è il luogo della serenità e della libertà, così l’ambiente di apprendimento, i materiali didattici e l’approccio pedagogico devono essere predisposti per permettere lo sviluppo globale del bambino.
AMBIENTE PREPARATO
L’ambiente è di centrale importanza nel metodo educativo montessoriano. Esso deve essere confortevole, interessante, esteticamente bello e artistico, ordinato e sicuro; un luogo che possa creare interesse nel bambino e in cui egli riesca a trovare le migliori condizioni di sviluppo. Il mobilio deve essere semplice, lavabile, colorato, curato e leggero in maniera tale da essere spostato autonomamente dai bambini. Agendo sull’ambiente il bambino stimola le sue capacità di riflessione e giudizio, per questo lo spazio montessoriano è uno spazio in cui il bambino ha la possibilità di muoversi liberamente, facendo delle scelte autonome, per evolvere verso la piena autonomia.
MATERIALI DIDATTICI
L’ambiente è di centrale importanza nel metodo educativo montessoriano. Esso deve essere confortevole, interessante, esteticamente bello e artistico, ordinato e sicuro; un luogo che possa creare interesse nel bambino e in cui egli riesca a trovare le migliori condizioni di sviluppo. Il mobilio deve essere semplice, lavabile, colorato, curato e leggero in maniera tale da essere spostato autonomamente dai bambini. Agendo sull’ambiente il bambino stimola le sue capacità di riflessione e giudizio, per questo lo spazio montessoriano è uno spazio in cui il bambino ha la possibilità di muoversi liberamente, facendo delle scelte autonome, per evolvere verso la piena autonomia.
INTERVENTO PEDAGOGICO
L’insegnante punta all’indipendenza del bambino, per questo egli si mette da parte e interviene solo se strettamente necessario. È un facilitatore che osserva e diventa elemento stesso dell’ambiente montessoriano per stimolare e guidare in maniera strutturata lo sviluppo della mente cosciente del bambino.
IL BAMBINO ORGANIZZA
IL PROPRIO LAVORO
• attività di vita pratica
• attività di educazione sensoriale
• attività di linguaggio
• attività di educazione cosmica
• attività dello sviluppo della mente matematica
• attività di educazione cosmica
